Fico d' india, più di un frutto, tanto quanto un alimento completo!

Fico d' India, adesso tipicamente etneo, ma arrivato dall' Americhe nord-occidentali sul finire del XVI secolo. Allora l' America veniva "confusa", scambiata per l' India ed ecco il suo ambiguo nome. Il fico d' india è più di un frutto tanto quanto un alimento perchè è ricco di fibre, vitamine (C), calcio, fosforo e magnesio. Notorie sono le proprietà ad esso associate ovvero diuretiche, astringenti, antinfiammatorie, antiossidanti e gastroprotettive.
Il fico d' india prediligue un clima assai caldo tendente all' arido e spesso si sviluppa a macchie anche in zone impraticabili, spesso di natura lavica. Le città che vivono grazie al business intorno al fico d' india sono principalmente Adrano, Biancavilla, Belpasso, Paternò, Motta Sant'Anastasia, Santa Maria di Licodia e San Cono. Tipico siciliano (etneo) ha pure ottenuto nel 2003 il prestigioso riconoscimento della D.O.P. (Consorzio per la tutela del Ficodindia dell’Etna Dop).
Conosciuto per sua tipica forma ovoidale e la sua copertura di piccole spine, dopo una buccia spessa ma non troppo, si raggiunge la sua polpa succosa. Tre sono le varietà tipicamente etnee: Sanguigna, dal colore della polpa rossa simile al colore del sangue, molto succosa e con un gusto corposo; Nustrale o Sulfarina con all' interno la polpa gialla con un gusto consistente e saporita; Muscaredda o Sciannarina con la polpa chiara quasi bianco cristallina e con un gusto molto delicato. Come diceva Ovidio, Ciò che è lecito non dà piacere, quello che è proibito infiamma.
I frutti di prima fioritura (Agostani o Latini) hanno dimensioni più ridotte rispetto a quelli di seconda fioritura (Scozzolati o Bastardoni).
A tavola il fico d' india va spesso a nozze, gustosi infatti le abbinate con formaggio, prosciutto crudo, miele e confetture. Discorso similare in pasticceria dove è facile trovarlo in sorbetti, granite, confetture, bavaresi, torte, crostate.
In provincia di Catania vi sono la mostarda e i mustazzoli (biscotti). Guai a chi non le ha mai mangiate!!!

Commenti

Post più popolari