Pistacchio nostra materia prima, nostra linfa vitale

Pistacchio, oltre ad essere di colore verde vivo ed avvolto da una leggera "coperta" viola, è ricco di sali minerali, valida fonte di proteine vegetali, contiene vitamine del gruppo B, è fonte di fosforo e di rame, contiene carotenoidi, è ricco di antiossidanti, protegge la vista, previene l’invecchiamento. Cosa chiedere di più a questa "pillola" elisir di vita. 

I pistacchi, come abbiamo visto sono alimenti davvero salutari, deliziosi ed estramente duttili in cucina, si prestano infatti a notevoli utilizzi. Con essi abbiamo la possibilità di creare davvero tanta roba e dare quel tocco di verde anche a tutte le tipologie di portate. Con il pistacchio riusciremo a spaziare tra numerose ricette o permetterci di condire e completare dal salato al dolce. L' origine del "oro verde" è il medio-oriente, tra Iran, Turchia e Siria ed è assai datata, si parla di età preistorica e con richiami e tracce su opere greche ed elleniche. L' Italia può fregiarsi di una produzione che nel tempo si è affinata ed è divenuta sinonimo di ottima qualità. La produzione nostrana, la settima a livello mondiale dopo Iran, Stati Uniti d' America, Turchia, Cina, Siria e Grecia, è riuscita ad ottenere un notevole prestigio a livello mondiale. I numeri di produzione sono minori rispetto ad altre nazioni, da noi appena 2.850 tonnellate, ma per un prodotto squisito ed assai pregiato.
La produzione italiana si colloca nel territorio compreso tra due città della provincia di Catania, Adrano e Bronte. E' tutelato dal marchio DOP "Pistacchio Verde di Bronte e da numerose iniziative che coinvolgono tutto il territorio limitrofono.
Ogni anno, a fine settembre, infatti la città di Bronte attira numerosi turisti grazie alla sagra del Pistacchio. Piazze e vie del centro storico di Bronte si tingono di verde e riescono a far vivere l' atmosfera della raccolta. E' un modo per assaporare ed acquistare prodotti unici ottenuti dalla lavorazione del pistacchio. Migliaia di turisti provenienti dal comprensorio ed anche da tutta Italia sono attratti dall' oro verde.

Commenti

Post più popolari